Chi sono

Mi chiamo Luigi Arcopinto. Sono un architetto napoletano appassionato di letteratura, architettura, grafica e web design.
Il mondo della scrittura mi ha sempre affascinato. Il primo approccio l’ho avuto con la poesia. A 18 anni ho pubblicato la mia prima raccolta “Dell’amore ed altri temi” e, da lì, una serie di pubblicazioni mi ha accompagnato negli anni.

In seguito alla maturità tecnica, conseguita all’I.T.G. “G. Porzio” di Napoli (NA) nel 2011, mi sono subito iscritto alla facoltà di Architettura, presso il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale “Luigi Vanvitelli” di Aversa (CE), dove ho conseguito la laurea con lode e dignità di stampa nel 2017. Nell’Ottobre dello stesso anno mi sono abilitato all’esercizio della professione di Architetto.

Dopo la laurea mi sono dedicato all’attività professionale, alla ricerca scientifica e, dal 2017, sono assistente alla didattica nel SSD ICAR/14 in Progettazione Architettonica, materia per cui sono, dal 2021, Cultore della materia all’Università “Luigi Vanvitelli” di Aversa.

Dopo una serie di esperienze professionali indipendenti e dopo aver seguito attivamente l’organizzazione della Trentesima Universiade Estiva Napoli 2019 come Consulente Tecnico alla Progettazione degli Impianti Sportivi, nel 2019 ho vinto una borsa di studio per la frequentazione del Dottorato di ricerca in Architettura. Teorie e Progetto presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Parallelamente all’attività del dottorato collaboro stabilmente con lo studio gambardellarchitetti, fondato da Cherubino Gambardella e Simona Ottieri nel 1995.

I miei progetti, saggi e articoli sono pubblicati su diversi libri e riviste di settore e, dal 2021, sono redattore e web developer  della rivista scientifica Dromos.